Etoro: come funziona, recensioni e opinioni

EToro è una delle piattaforme di trading online più famose in assoluto, sia in Italia che nel mondo. Il suo grande successo è determinato da diversi fattori, come la sua facilità d’uso e le grandi possibilità di profitto garantite dalla formula del ‘social trading’. Il ‘social trading’ consiste nella possibilità di copiare, in maniera automatica, i movimenti effettuati dai più grandi trader del web.

Visto l’enorme successo che sta riscontrando questa piattaforma di trading in quest’articolo andremo a parlare del funzionamento di eToro e delle opinioni più diffuse a riguardo.

Come funziona eToro?

Innanzitutto, per una serie di motivi diversi, va sottolineato che Etoro è considerabile un’ottima piattaforma di trading online. Parliamo di un servizio che è riconosciuto dalla CONSOB ed è utilizzato da centinaia di migliaia di investitori in tutta Europa.

Quindi eToro vi darà la possibilità sia di seguire le operazioni effettuate dai migliori investitori del mondo, sia di effettuare manualmente i vostri investimenti, in qualsiasi mercato finanziario.

Per iniziare ad investire basta registrarsi al sito, inserendo i propri dati e tutto i documenti richiesti dal broker, i quali sono soggetti alla norma della privacy. Fatto ciò, potrete sin da subito iniziare a scegliere da chi copiare. Il sito vi darà la possibilità di scegliere tra i migliori trader grazie ad una classifica, che li raggrupperà in termini di guadagni. Per guadagnare con il trading, dunque, non è necessario essere dei professionisti nel settore, dato che la piattaforma vi consentirà di copiare le operazioni di trader già affermati.

A tal proposito vi segnaliamo questi consigli sul broker Etoro realizzati dallo staff di on-line-trading.it, che riteniamo essere piuttosto approfonditi.

Opinioni su eToro

eToro può essere considerata sicuramente un’ottima piattaforma di trading online, sicura ed affidabile e che non prevede commissioni. Nonostante ciò, online, sono presenti anche altre piattaforme di trading che offrono queste caratteristiche e con un’interfaccia. La differenza sostanziale che rende eToro diverso rispetto ad altre piattaforme è il sistema di Copytrader, ovvero il metodo davvero innovativo che permette di scegliere i migliori trader del momento e copiare i loro movimenti.

Per quanto riguarda le opinioni a proposito di eToro, possiamo rassicurarvi che la grande maggioranza sono molto positive. La caratteristica più rilevante è data dalla possibilità di iniziare a guadagnare sin da subito, anche prima di diventare esperti nella materia. Inoltre, attraverso la possibilità di conoscere le strategie dei migliori trader, potrete imparare il funzionamento di questo complesso sistema. Il funzionamento del Copytrading di eToro è piuttosto semplice, grazie alla presenza di un motore di ricerca davvero facile da utilizzare. E’ anche possibile visualizzare il tasso di rischio relativo ad ogni trader.

Quando avrete trovato il trader migliore, che presenterà un basso rischio e un alto rendimento, potrete iniziare a copiarlo con un semplice click. A questo punto il sistema di Copytrading di eToro andrà a replicare tutte le operazioni effettuate dal trader esperto, a vostro favore. Il procedimento di copiatura è completamente gratuito ed automatico.
L’importante, però, è non fare l’errore di considerare eToro come una piattaforma che permette di fare denaro facile. Riteniamo sia impossibile, in qualsiasi forma, guadagnare denaro senza il minimo sforzo, pertanto, lavorare con eToro, richiede dell’impegno necessario.

Per iniziare a guadagnare con eToro è fondamentale dedicare il proprio tempo per effettuare le decisioni strategiche migliori, innanzitutto trovando il trader da copiare. Risulta sbagliato credere che copiare il trader che ha guadagnato di più sia la mossa vincente, in quanto anche il migliore nella sua professione può fare errori nel mercato forex, portando a delle perdite anche nelle vostre casse. Copiare un gruppo di trader, invece, potrebbe risultare una strategia vincente, dato che l’errore di uno verrebbe compensato dai guadagni di un altro.

Trovare il trader migliore per i propri investimenti non è assolutamente semplice, per questo è necessario impegnarsi per investire con eToro. Il nostro consiglio è di verificare quotidianamente le performance di ogni trader, così da valutare quali siano quelli che stanno performando peggio.

Un altro aspetto molto apprezzato dagli utenti che hanno utilizzato eToro riguarda le commissioni. Infatti i trader possono godere del vantaggio di non dover pagare alcuna commissione durante le operazioni. eToro è una piattaforma trasparente e conveniente, priva di costi variabili o fissi. Generalmente, un trader paga almeno sette euro di commissioni su ogni operazione.

Il profitto di eToro si basa su un piccolo spread, ovvero la differenza tra il prezzo a cui si più comprare il titolo e quello a cui è possibile venderlo.