Derby Roma Lazio: forse l’appuntamento più atteso di questa 18esima Giornata di Serie A

È ormai countdown per il derby Roma – Lazio che aprirà i match della 18esima Giornata del Campionato di Serie A di calcio. La partita si terrà alle 20:45 presso lo Stadio Olimpico, dividendo ovviamente gli appassionati della Capitale. La Roma attualmente parte con il vantaggio della terza posizione in classifica con ben 34 punti e con ottime possibilità di scalare ancora. Il Lazio tutto sommato si distacca di soli sei punti, anche se è posizionato solo all’ottavo posto.

In tutti i casi, si tratta di un appuntamento importante e molto atteso di quelli di cui si parla per settimane e che definiranno la “supremazia cittadina”, per tanti anche più importante del Campionato vero e proprio. Anche se per questa volta non ci saranno i consueti cori dagli spalti, visto che si gioca a porte chiuse, i giocatori di certo sentiranno l’abbraccio della loro città grazie alle coreografie fisse che saranno installate prima del big match dai fan, ovviamente secondo le norme di sicurezza previste.

Le premesse del match

Inzaghi e Fonseca si preparano per definire gli ultimi dettagli e per dare le ultime dritte ai ragazzi. Nelle prossime ore si saprà anche qualcosa in più sui giocatori in dubbio per la partita. Si sa, per esempio, di uno stip di Luis Alberto: si dovrebbe trattare solo di affaticamento e nulla di grave, ma ovviamente i fan sono con il fiato sospeso. Sembra indubbio invece ci saranno Lulic, ormai in forma, e probabilmente Correa che si sta allenando. Non vedremo invece probabilmente all’Olimpico Strakosha, Cataldi e Fares.

Anche Pedro Rodriguez sarà presente ormai di sicuro, ma comodamente seduto in panchina, visto che sembra che il Mister ha già scelto di schierare gli stessi giocatori di domenica scorsa, con l’unica incognita di Spinazzola che contro l’Inter si era infortunato. Fuori con tutte le probabilità Mirante, Calafiori, Zaniolo e Pastore. Anche a poche ore di distanza dalla partita, insomma, non ci sono certezze assolute su chi ci sarà e chi invece no, è per questo che tanti apprezzano le scommesse in diretta, la formula live che permette di puntare con i giocatori in campo.

Caccia alla vittoria della Roma, per scalare la classifica

Anche se ovviamente la partita sarà importante per entrambe le squadre, di certo il peso maggiore l’avrà per i Giallorossi che si ritrovano ad un soffio dalle grandi in classifica. Domenica scorsa hanno pareggiato con l’Inter e anche se il risultato forse non era quello sperato (ma neanche il peggiore), hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per potercela fare. I ragazzi si sono infatti dimostrati di essere avversari temibili, solidi e molto determinati anche se ovviamente è sempre possibile migliorare. Tutti sperano di vedere in campo contro il Lazio la medesima aggressività, perché più tentativi di mettere la palla in rete ci saranno, più sono le probabilità che ci finisca davvero.

La Lazio dal canto suo, anche se magari non ambisce a vincere la Champions non intenderà di sicuro perdere posizioni. Negli ultimi match, contro la Fiorentina ed il Parma, si è vista in campo una squadra cresciuta nel corso di questi mesi, in forma e capace. Di certo anche nel caso del Lazio, insomma, non si tratta di avversari da prendere sotto gamba.