Cose da portare in viaggio, la lista e i consigli utili

Fare la valigia non è mai facile e così anche scegliere le cose da portare in viaggio. Ma bando ad ansia e panico, perché c’è una lista da non dimenticare e tutti i consigli utili per fare il bagaglio perfetto.

Cose da portare in viaggio – I must have in valigia

Ogni volta che c’è da intraprendere un nuovo viaggio la domanda nasce spontanea: cosa portare in viaggio? Prima di tutto è bene anticipare – ove possibile – la sua preparazione, così da non dimenticarsi il necessario e tutte le cose che si vogliono avere con se.

In secondo luogo c’è una lista di tutti gli oggetti e/o must have da mettere in valigia proprio per non ritrovarsi senza e dover comprare tutto per emergenza.  Naturalmente ogni bagaglio è diverso e tutte le persone sanno bene quali siano gli oggetti da non dimenticare, ma ci sono delle priorità che mai nessuno dovrebbe lasciare a casa quando si parte.

  • Cosa mettere nel beauty case?

Un elemento che accompagna la valigia dove di norma si ripongono tutte le cose da bagno, elementi multifunzione e necessarie per tutti i giorni. Se si viaggia in aereo non si potranno portare in stiva alcuni prodotti, per questo si dovrà pensare ad un beauty case per la stiva da lasciare proprio dentro la valigia o che viaggi a parte. Tra i tanti oggetti da non scordare si ricordano gli strumenti utili alla depilazione, shampoo e balsamo, deodoranti, dentifricio e spazzolino, struccanti, prodotti per la beauty routine (creme, sieri, maschere, impacchi, detergenti), spazzole insieme alle lenti a contatto con la soluzione idonea. Da non scordare per le donne anche tutto il necessarie per il make up da giorno e da notte.

  • Biancheria intima

Sembra banale ma nella maggior parte dei casi viene dimenticata a casa oppure si portano pezzi non in quantità corretta (anche perché lavare in viaggio diventa sempre un’avventura). Da non dimenticare quindi canotte, slip di ogni categoria, calzini se necessari, pigiami.

  • Strumenti tecnologici

Tra le cose che vengono spesso dimenticate a casa c’è sicuramente il carica batterie dello smartphone che dovrà essere associato agli auricolari, macchina fotografica e tutti gli essenziali come laptop – personal computer o similari.

  • Documenti

Questa è una parte molto importante e mai dovranno essere dimenticati i documenti personali e di viaggio. Che sia nel proprio Paese o in uno straniero, dimenticare anche solo uno dei documenti potrebbe valere l’intero viaggio. Per questo motivo è da non dimenticare:

  1. Carta di identità e patente
  2. Passaporto
  3. Documenti di viaggio suddivisi per andata e ritorno
  4. Tessera sanitaria
  • Indumenti

Qui ognuno deve scegliere cosa portare in base alla destinazione proprio gusto personale. Nonostante questo in ogni valigia non dovrà mai mancare una felpa con cappuccio, delle scarpe da passeggio, scarpe da pioggia, un pantalone lungo, cappello per proteggersi dal freddo o dal sole, una giacca a vento e delle pantofole per la sera.

Ricordarsi sempre che la valigia dovrebbe avere al suo interno solo l’essenziale e che i pesi contano, soprattutto per i viaggi in aereo. Fare una lista prima del viaggio e scremare quanto più possibile, cercando anche di informarsi su dove poter lavare e asciugare gli indumenti.