Come contattare Striscia la notizia

Striscia la notizia è il tg satirico più noto d’Italia. Creato da Antonio Ricci, ogni sera presenta nella propria fascia serale un mix di notizie divertenti e scandalose, denunce di ingiustizie e fatti su cui vale la pena indignarsi.

È proprio per questo motivo che tantissime persone nel corso degli anni sono ricorse alla redazione e agli inviati di Striscia la notizia per poter far luce su quanto stava accadendo nelle loro comunità, permettendo così di dare risalto nazionale a delle vicende evidente poco chiare.

Ma come contattare Striscia la notizia? C’è un’e-mail o un numero di telefono? O si deve compilare un form online? E che cosa accade dopo aver inviato la propria segnalazione?

Contattare Striscia la notizia con un form online

Se intendi segnalare ingiustizie, scandali o scoop a Striscia la notizia o al Gabibbo, la cosa più semplice da fare è quella di compilare l’apposito form online che trovi sul sito internet striscialanotizia.mediaset.it/sosgabibbo.shtml, avendo cura di leggere l’informativa sulla privacy prima di procedere con la compilazione, e sapere dunque in che modo verranno trattati i tuoi dati personali.

Una volta che hai avuto accesso a quella pagina, inserisci dunque nome, cognome, indirizzo, città, provincia, e-mail e telefono. Quindi, indica se vuoi avanzare la notifica di un errore, una segnalazione o un consiglio, e sfrutta la spazio sottostante per poter spiegare più nel dettaglio la natura del tuo contatto. Ti sarà altresì consentito allegare foto e/o video a corredo del contatto stesso. Infine, clicca su Invia.

Contattare Striscia la notizia via telefono

Attualmente non è possibile contattare Striscia la notizia attraverso il telefono. Puoi tuttavia contattare la redazione attraverso il form online di cui abbiamo parlato nello scorso paragrafo, oppure usare una delle modalità di contatto alternative che sotto abbiamo riepilogato.

Contattare Striscia la notizia con il fax

Striscia la notizia ha attivo un numero di fax che ti permetterà di inviare lettere e documenti alla redazione. Il numero è lo 02 25 143 666.

Contattare Striscia la notizia via e-mail

Un’altra modalità piuttosto pratica di contatto con la redazione di Striscia la notizia è quella dell’email. Puoi dunque inviare un messaggio di posta elettronica agli autori della trasmissione attraverso l’indirizzo gabibbo at mediaset.it.

Contattare Striscia la notizia con la posta

Se infine preferisci contattare Striscia la notizia con la posta più tradizionale, sappi che la redazione risponde all’indirizzo: “Striscia la notizia – Via Cinelandia 5 – 20093 – Cologno Monzese (MI)”.

Cosa succede dopo aver contattato Striscia la notizia

Chiarito quanto sopra, cerchiamo di comprendere che cosa accade dopo aver contatto Striscia la notizia. Ebbene, nell’immediato, il più delle volte, nulla. Ma non preoccuparti! Striscia la notizia riceve infatti quotidianamente tantissime segnalazioni e, anche se la redazione è piuttosto attiva, non riesce certamente a fornire un riscontro immediato a tutti.

Può anche capitare che la tua segnalazione non sia ritenuta sufficientemente valida di un approfondimento mediatico, e dunque possa essere archiviata senza che vi siano sviluppi.

Se invece la redazione dovesse decidere che quanto hai segnalato è meritevole di approfondimenti, ti contatterà per poter acquisire ulteriori dettagli su ciò che hai avanzato. Una volta esaminati gli ulteriori dettagli e una volta che sono state completate le procedure di analisi interna alla  redazione, potrebbero contattarti una seconda volta per poter organizzare un sopralluogo e pianificare le riprese.

In ogni caso, ti consigliamo di essere sempre piuttosto dettagliato nel momento in cui segnalerai a Striscia la notizia qualcosa che non va, e sulla quale desideri che il Gabibbo faccia luce: in questo modo faciliterai il lavoro redazionale e incrementerai le opportunità di essere ricontattato.